• +39 0586 951242
  • info@studiobernardinilivorno.it
  • Via A. Lampredi 3, 57121 Livorno LI

Lo Studio

Lo Studio

Il Nostro Studio

Il nostro centro è nato come studio flebologico a cui è stato aggiunto un laboratorio di biomeccanica, condotto da un ingegnere biomedico, per risolvere le problematiche inerenti l’insufficienza venosa cronica secondaria ad alterazioni posturali.

Le competenze biomeccaniche ingegneristiche vanno però oltre la flebologia andando ad interessare moltissimi altri campi clinici e sportivi

La Nostra Filosofia

Il nostro centro ha come obiettivo principale il benessere del nostro assistito. Il raggiungimento di tale scopo avviene attraverso varie attività:

    • flebologia ambulatoriale
    • la postura in flebologia
    • analisi biomeccanica del movimento e della postura
    • ricerca

Flebologia Ambulatoriale

Lo studio flebologico dal 1982 ad oggi ha seguito un’evoluzione continua fino a divenire un centro di eccellenza caratterizzato da diagnostica e terapie di altissimo livello. Qui viene ideata, realizzata e perfezionata la metodica E.S.E.C. (eco-sclerosi emodinamica conservativa). 

Qui sono iniziati i corsi teorico-pratici (atelier flebologico) che hanno formato numerosi flebologi che stanno svolgendo la loro attività in tutto il territorio nazionale.

La Postura in Flebologia

Qui si è iniziato a parlare di postura come possibile concausa dell’insufficienza venosa cronica, e qui è stato elaborato un protocollo diagnostico attraverso un esame vascolare del piede abbinato a test posturali.

Il corpo umano non è a compartimenti stagni ma è composto da vari apparati che interagiscono al fine di trovare l’equilibrio perfetto, ma che talvolta perfetto non è per l’interferenza di un alterato atteggiamento posturale.

Spesso l’insufficienza venosa è secondaria o associata ad alterazioni posturali che devono essere individuate, analizzate e successivamente corrette avvalendosi di un team di specialisti di diverse branche cliniche che collaborano col nostro centro.

Analisi Biomeccanica del Movimento e della Postura

Qui abbiamo organizzato un laboratorio di biomeccanica indirizzato a:

    • l’individuazione delle alterazioni posturali come concause o cause dell’insufficienza venosa cronica
    • l’analisi del movimento e gli alterati atteggiamenti posturali negli sportivi
    • l’individuazione ed analisi delle alterazioni posturali associate a patologie di natura ortopedica di ausilio al chirurgo intenzionato ad effettuare interventi protesici
    • oggettivare e valutare a distanza di tempo l’efficacia di un trattamento terapeutico (follow up)

Ricerca

Da molti anni il prof. E. Bernardini svolge attività di ricerca in ambito flebologico, fino al 2009 in collaborazione con l’Università di Perugia, dal 2010 col Centro Ricerche Cliniche dell’ Università di Camerino.

Dallo scorso anno, grazie all’organizzazione di un laboratorio di biomeccanica, abbiamo potuto avviare un progetto di ricerca sulle interferenze delle alterazioni posturali sull’insufficienza venosa cronica sfruttando le competenze emodinamiche flebologiche e bioingegneristiche.