• +39 0586 951242
  • info@studiobernardinilivorno.it
  • Via A. Lampredi 3, 57121 Livorno LI

Biomeccanica posturale per fini infortunistici

Servizi di Biomeccanica per l’infortunistica stradale

I servizi di Biomeccanica per l’infortunistica  forniti dal Nostro Studio

Siamo all’opera anche nel campo dell’INFORTUNISTICA STRADALE, RESPONSABILITA’ MEDICA e INFORTUNI SUL LAVORO come consulenti di varie infortunistiche e studi legali.

Molto spesso accade che le persone subiscano incidenti stradali di varia gravità. In genere, tali persone si rivolgono a professionisti del settore tra cui il medico-legale che fornisce una perizia per la valutazione del danno subito.

Tuttavia, molto spesso, i legali e le infortunistiche non riescono ad ottenere un risarcimento congruo ed adeguato al ristoro del danno subito, in quanto non si tiene conto del persistente danno funzionale e del costante dolore da cui è affetta la persona.

Pertanto, ad oggi, sempre più studi legali e infortunistiche, chiedono la nostra consulenza per l’effettuazione di opportuni esami in ambito biomeccanico posturale ed analisi del movimento, riuscendo ad offrire un quadro scientificamente più accurato dell’intero complesso di danni subiti.

Inoltre, è possibile anche ricostruire la dinamica di infortuni sul lavoro o stradali facendo modelli ad hoc con l’utilizzo di professionisti e software di alto livello per trovare nessi importanti tra l’evento accaduto e i successivi deficit fisici.

Tradotto in termini economici, questa perizia biomeccanica, che sarà aggiunta alla perizia medico-legale, consente ai clienti di beneficiare di un’offerta più consistente di risarcimento del danno.

Il metodo che proponiamo, ha suscitato molto interesse già dai primi momenti, ovvero dal 2020, da diversi medici legali ed avvocati della mia città ma giudicato ininfluente ai fini risarcitori perché  non riconosciuto ufficialmente. 

L’incontro con il Professore di medicina legale Pasquale Giuseppe Macrì ha rappresentato la svolta: abbiamo collaborato per alcuni interessantissimi e complicatissimi casi clinici.

Il Prof. Macrì  è rimasto talmente colpito dalla metologia utilizzata per l’integrazione e supporto alla valutazione medico-legale che ha voluto validarla a livello internazionale con la pubblicazione di un intero capitolo scientifico  sulla seguente rivista: “Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine Ital. J. Prev. Diagn. Ther. Med. | Vol.7 N°2 2024.”

Inoltre, il 20 giugno 2024, tutta la rivista, compreso il nostro intero capitolo è stato presentato a Palazzo Madama, dunque in Senato, perchè ritenuto argomento di interesse nazionale.